Le pioniere piacentine del
B&B in Irlanda per apprendere i segreti dell'ospitalità
di Claudio GalliniCome dei veri topi d’archivio, abbiamo scovato un minuscolo trafiletto che parla della nostra Piacenza in una rivista irlandese nell'ultimo numero di settembre del 1994.
Ci riferiamo al periodico gratuito “Galway Advertiser”, un giornalino in essere dagli anni ’70, paragonabile, a grandi linee, al nostro “Corriere Padano”.
In queste poche righe si scrive
di una visita in Irlanda avvenuta a quel tempo ad opera di due piacentine,
Barbara Tagliaferri e Lucia Cella accompagnate da altre signore, interessate ad apprendere i segreti dell’ospitalità
nei “Bed & Breakfast” irlandesi.
L’articolo recita difatti così nella traduzione in italiano:
“L'Associazione Town & Country Homes ha ospitato un gruppo di signore italiane la scorsa settimana come parte di un programma comunitario - N.O.W. (Nuove opportunità per le donne NdA).
Le signore italiane provenivano dal distretto di Piacenza sul fiume Po tra Milano, Bologna e Genova e sono state in Irlanda per studiare come sono gestiti qui i B&B anche dal punto di vista commerciale.
L'obiettivo generale è stato quello di creare opportunità per aumentare l'occupazione e integrare i redditi familiari nella regione di Piacenza per queste signore interessate alla creazione di B&B".
L'Associazione Town & Country
Homes è un organismo tuttora in essere che rappresenta tutti i Bed and Breakfast
irlandesi.
Sarebbe
bellissimo poter contattare queste signore (Barbara Tagliaferri e Lucia Cella), probabilmente qualche utente
iscritto al gruppo "Ripensando Piacenza" le potrebbe addirittura conoscere, e farci raccontare da loro questa esperienza nella terra
di San Colombano.
Nessun commento:
Posta un commento