copia-incolla_281119

sabato 22 febbraio 2020

Il progetto di fine Ottocento della ferrovia Genova - Piacenza, attraverso la val Trebbia

di Claudio Gallini




Un recente articolo apparso sul portale web Trasportoeuropa.it ha messo in luce l’avvio del grandioso progetto ferroviario denominato Piacenza Rail Shuttle, che connetterà il porto di Genova col centro logistico di Piacenza. 

Il convoglio, operato dalla compagnia ferroviaria pugliese GTS RAIL, connetterà pertanto Piacenza con Genova tre volte la settimana, rappresentando un’ottima e più ecologica alternativa al servizio su gomma operato dagli autoarticolati.


La lettura di questo articolo, mi ha fatto venire alla mente la presenza nella mia libreria di un libretto di neanche trenta pagine intitolato: “La ferrovia Genova – Piacenza per la valle del Trebbia”, edito dal genovese Stabilimento Tipografico di Gaetano Schenone a fine Ottocento, destando molta curiosità da parte dello scrivente che desidererebbe, attraverso questo pezzo, condividerne sommariamente i contenuti.





La copertina del volumetto: "La ferrovia Genova - Piacenza per la Valle di Trebbia"

venerdì 14 febbraio 2020

La lapide commemorativa dei partigiani Alberici e Gatti

a cura di Claudio Gallini




Piacenza è disseminata di simboli, targhe, monumenti più o meno famosi e tra questi emblemi si è scelto di dare luce, con questo breve pezzo, a una targa commemorativa collocata in Piazzale Veleia e recentemente rivalutata con la riqualificazione dell’area “Ex Mazzoni”.
La lapide, in marmo bianco con le "fotoceramiche" ovali dei caduti e una croce stilizzata al centro, riporta incise queste informazioni:




Partigiano Renato Gatti nato il 16-3-1926

Partigiano Carlo Alberici nato il 16-3-1922

Fucilati il 26-4-1945


INCHINATI VIANDANTE

E TU CITTADINO SEMPRE RICORDA

QUI CADDERO DUE GRANDI MARTIRI

NEGLI ULTIMI GIORNI

DELLA LOTTA PER LA LIBERTÀ

SALUTANDO PER PRIMI L’ALBA DELLA VITTORIA

ED ENTRANDO NELLA LUCE DI DIO

CHE RENDE IN ETERNO AGLI EROI

GLORIA - GIUSTIZIA - PACE


mercoledì 5 febbraio 2020

La Piacenza del Settecento descritta da Jérôme Lalande in "Voyage d'un françois en Italie"

a cura di Claudio Gallini





Dalla seconda metà del Settecento, sino agli inizi dell'Ottocento, si sviluppò in una elites francese una particolare "cultura del viaggio" che portò molti intellettuali d'Oltralpe a visitare il nostro paese, verosimilmente per un accrescimento culturale, seppur nei loro diari di viaggio non si risparmiarono in pregiudizi e continui confronti tra Francia e Italia.

Diari di viaggio che successivamente furono pubblicati e divennero delle vere e proprie guide turistiche ma con una visione, a parere dello scrivente, troppe volte limitata e dipingendo non esattamente la realtà dei fatti, almeno per quanto relazionato su Piacenza sotto l'aspetto storico, artistico e architettonico.

Questi viaggiatori transitarono comunque di rado nella nostra città e quando passarono di qua, spesso per raggiungere Parma o Milano, lo fecero di fretta; tra i gitanti che più si prodigarono a descrivere, nel bene e nel male, la nostra Piacenza, trova interesse la figura di Jérôme Lalande (1732 - 1807).

J. Lalande fu un astronomo e intellettuale francese che nel 1765 iniziò un lungo viaggio lungo lo stivale; viaggio che lo ispirò per la stesura di un diario che sfociò nella monumentale pubblicazione intitolata: Voyage d'un françois en Italie.

Lo scrivente ha pensato di prendere le parti più salienti che l'intellettuale francese ha riservato alla nostra città all'interno del volume prima indicato, dalla pagina 354 del primo tomo nell'edizione del 1769 e trascriverle, traducendole dal francese, in questo corposo pezzo.

Si noteranno altresì numerosi riferimenti errati che il Lalande riportò in questa guida su Piacenza, in particolar modo nell'indicare la paternità di alcune opere artistiche e architettoniche; il testo è stato tradotto e riportato tale e quale comprendendo così anche gli errori.

Si lascia pertanto al lettore la libertà di fare le proprie considerazioni e sarebbe molto interessante ricevere qualche commento a riguardo.





J.J. de Lalande - Plan de la ville de Plaisance - 1768 (fonte: Catawiki.it)


Descrizione di Piacenza

Plaisance, Piacenza in italiano, è una città di diecimila anime che si trova tra Milano e Parma a tredici leghe l'una dall'altra, vicino al Po e alla foce del Trebbia, nello stato del Ducato di Parma.


(In Francia, una lega, “la lieue de poste”, equivaleva a circa 4 chilometri).