copia-incolla_281119

domenica 4 maggio 2008

Il Castello di Rezzanello

Situato a Gazzola il Castello di Rezzanello rappresenta uno dei manieri più prestigiosi è meglio conservati della provincia piacentina.
L'edificio, risalente al X secolo, presenta una pianta trapezoidale ed è dotato di quattro torri circolari. Nella corso della sua millenaria storia il maniero fu scenario di numerose battaglie, molto cruenti quelle fra i Ghibellini Viscontei ed Guelfi di Piacenza che, pur rifugiandosi all'interno del maniero, ebbero la peggio nei confronti delle truppe Viscontee.
Nel corso del 1300 il castello fu abitato da Gabriello Boccapiccina, per passare successivamente alla famiglia Chiapponi che ne mantennero la proprietà fino al 1700 quando gli Scotti divennero i nuovi proprietari dell'edificio e si resero promotori della sua trasformazione da rocca difensiva ad elegante dimora patrizia dotata di lussuose stanze e di uno splendido parco "all'inglese" di oltre sette ettari costituito da diverse specie arboree, due laghetti, uno stagno ed una sorgente d’acqua naturale.
Attualmente, grazie ai nuovi proprietari che ne mantengono perfettamente l'integrità, all'interno del castello si realizzano: eventi, meeting, matrimoni e, soprattutto, si ha la possibilità di pernottare nelle quattordici camere da letto "immergendosi" in un'atmosfera unica che solamente posti di questo fascino riescono a suscitare.

Informazioni e foto tratte da: www.ilcastellodirezzanello.it








2 commenti:

Melina2811 ha detto...

Ottima descrizione e stupende le foto allegate.... ciao da Maria

Massimo Mazzoni ha detto...

Grazie Melina per i complimenti! spesso le foto presenti sul blog sono mie ma, in questo caso, questi bei scatti sono tratti dal sito ufficiale del castello: http://www.castellodirezzanello.it
Se passi in zona, ti consiglio un bel tour fra i bellissimi castelli ed i borghi medioevali della provincia piacentina.
A presto
Massimo