Ho tentato di immaginarmi come potrebbe trasformarsi P.zza S. Antonino, uno degli angoli più suggestivi ed artistici della città. A breve, dovrebbero iniziare i lavori di riqualificazione della Piazza. Dopo anni di discussioni, un concorso di idee caduto nell'oblio, forse si è giunti ad una conclusione (come già discusso in un post precedente). Ovvero tornare alle origini, senza giardinetti improvvisati o giochi d'acqua spettacolari, ma con la volontà di riportare la Piazza come era nel passato.
Un consiglio, se mi poso permettere e sempre ammesso che qualcuno legga quest'articolo. Ok il ritorno al passato, ma utilizzate i sanpietrini o un lastricato... i sassi, pur avendo il loro fascino, sono un vero incubo per chi utilizza la bici (vedi via Tibini, via S. Marco, etc)
PS: L'ulivo l'avrei tolto, ma son troppo pigro per farlo. Ammetto che nonostante tutto non mi infastidisce particolarmente.
Contenitore di tutte le eccellenze di cui il Territorio piacentino dispone. Senza alcuna presunzione, vorrebbe creare dibattiti ed idee utili per dare uno slancio culturale ad una città ed una provincia con grandi potenzialità, solo minimamente sfruttate. questo blog non ha alcuna tendenza politica.
copia-incolla_281119
!->
mercoledì 29 agosto 2007
Piazza S. Antonino - immaginazione...
Etichette:
architettura,
art,
arte,
basilica,
Cattedrale,
concorso,
giardino,
idee,
immaginazione,
italia,
italy,
patrono,
piacenza,
piazza,
progetto,
selciato,
trottatoi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
sono concorde con l'idea ma si innescano problematiche di altro tipo secondo me, andrebbe rifatta l'intera viabilità, chiudere l'accesso a qualsiasi mezzo compresi gli autobus.
I mezzi pesanti come i bus distruggerebbero il lastricato con il loro peso creando dislivelli e pavimentazione da rifare nel giro di pochi anni, inoltre i mezzi a motore perdono sempre goccie di olio motore e la pavimentazione ne risulterebbe ulteriormente rovinata.
come dissi in passato in piazza metterei un chiosco per turisti (nell'angolo) e lascerei la piazza completamente sgombra, devierei i bus con le loro fermate in via verdi, macchine e motorini accesso severamente vietato! per quanto riguarda l'ulivo be... è basta con la politica!!! una volta mettevano le statue di stalin e lenin ora piante di ulivo da 33.000 euro a spese nostre....
Posta un commento