Oggi, 16/02/09, la giunta ha dato la possibilità alla cittadinanza di poter visionare i lavori in atto nella Piazza principale di Piacenza.
Guida del lavori, il sovrintendente dei beni culturali Luciano Serchia, che ha illustrato i lavori in corso nella storica piazza comunale. Il sovrintendente ha "rassicurato" i numerosi piacentini accorsi alla visita dicendo che l'anomalo effetto maculato col tempo, ha ipotizzato 5 anni, "dovrebbe" attenuarsi se non scomparire del tutto.
Intanto, nel dubbio, per qualche annetto teniamoci la piazza in versione arlecchino, tanto, a quanto pare, a molti piacentini va bene così...
Ringrazio personalmente lo storico Fiori che ha duramente criticato la scelta di Serchia di avvallare il progetto di "recupero" della Piazza. Il sovrintendente, imbeccato dalle polemiche dello studioso piacentino, ha cercato di replicare e, stizzito, ha abbandonato prontamente il "campo di battaglia", lasciando ai piacentini il compito di calpestare assiduamente le nuove lastre in modo da accelerare il processo di omogenizzazione con le pietre più usurate.
Forza piacentini, calpestate il nuovo selciato. Calpestate!
PS: ai posteri potremo sempre far vedere le vecchie fotografie della nostra ex bella Piazza...
intanto gustiamoci quelle che la "riqualificazione" in atto ci può offrire...
Nessun commento:
Posta un commento