domenica 21 dicembre 2008

Gli auguri rubati

Pubblico un post piuttosto inusuale rispetto agli altri precedentemente insieriti all'interno di questo blog. Leggendo il quotidiano "CRONACA" del giorno 17/12/2008, noto, sulla prima pagina del giornale locale, una foto del politico piacentino Andrea Pollastri che, dai portici di Palazzo Gotico, con una frase augurale dal tipico sapore natalizio, saluta tutta la cittadinanza.
Che dire, nulla di originale ne tantomeno scandaloso. Però, nonostante tutto, qualcosa non mi torna; quella foto mi suscita la classica sensazione di deja vous. Infatti, controllandola meglio e confrontandola con un mio vecchio scatto, ho scoperto che lo sfondo su cui si posava l'immagine del politico era in effetti una mia fotografica pubblicata mesi fa sul noto sito flickr.com.
Se da un lato sono compiaciuto che abbiano utilizzato un mio scatto, dall'altro sono abbastanza irritato, perchè nessuno ha chiesto il permesso al sottoscritto per lo sfruttamento ed il fotoritocco dell'immagine originale che, fra l'altro, era di pessima fattura!
Questo post, anche se privo di alcun interesse culturale, rappresenta per il sottoscritto, l'unico strumento con cui rivalermi per la sottrazione non autorizzata di una mia opera fotografica.
Colgo l'occasione per fare gli auguri al Dott. Pollastri ma, soprattutto, a tutti i piacentini!




3 commenti:

valentina ha detto...

ma non avevi messo i diritti riservati?? come hanno fatto a scaricarla?

emmeemme78 ha detto...

si, infatti la foto è protetta da flickr.
L'unico modo per acquisirne una versione a formato ridotto ed a bassa risoluzione è fare un'istantanea dello schermo.

Teo ha detto...

già anche se non è scaricabile facendo il print screen (alt+stamp o ctrl+stamp per il prendere tutto) e poi incollando ad esempio su paint è un attimo... chiaro le dimensioni sono quelle ma la qualità è perfetta!
è un attimo farlo...
comportamento viscido e deprecabile...