copia-incolla_281119

martedì 14 aprile 2020

Curiosità piacentine dal mondo... Paolo Cavanna l'incantatore di farfalle

a cura di Claudio Gallini






Con particolare meraviglia apprendiamo dal noto giornale londinese “The Times” di una singolare notizia, a firma dell’Agenzia Reuters, che riguarda un eccentrico piacentino che fece parlare di sé a metà del secolo scorso.


Si tratta del matematico Paolo Cavanna che passò agli onori delle cronache britanniche, era il giornale di giovedì 25 giugno 1953, per il suo bizzarro modo ma verosimilmente efficace, di attirare e catturare le farfalle attraverso il suono di un corno.

Il “Signor Cavanna”, che vantava una delle più grandi collezioni di farfalle in Italia, inseguiva gli insetti con un corno da caccia e una rete; suonando con lo strumento la nota “mi bemolle”, le farfalle arrivavano da lui come le falene a una candela, scrisse il cronista inglese.

Le risorse del Cavanna non si fermavano però ai corni in quanto, nel suo arsenale segreto, vantava oltretutto una pistola in grado di uccidere le farfalle in volo attraverso uno spray che le freddava senza rovinarne però i colori.


Ecco l'articolo originale.





Diritti d’autore e Termini di Utilizzo, Tutti i diritti sono riservati. 

Autore: Claudio Gallini © 

L’impiego del presente articolo è permesso unicamente per le intenzioni e nei limiti annunciati dall'art. 70 della Legge n.663/1941 con la limitazione che si rispetti la norma in merito la citazione. Nel caso di impiego, in qualsiasi ambiente, è necessario menzionare il titolo e l’autore dell’articolo e il link dell’articolo. Ogni impiego al di fuori dei limiti di cui all’art. 70 della L.663/1941 è proibita.

Nessun commento: