copia-incolla_281119

mercoledì 11 dicembre 2019

Gli affreschi del Pordenone attraverso le "foto - sfera"

di Claudio Gallini


Nella primavera del 2018, tra il 4 marzo e il 10 giugno per la precisione, su iniziativa della Banca di Piacenza, la popolazione ha potuto ammirare, attraverso un percorso in quota, davvero da vicino gli affreschi della cupola maggiore della basilica cittadina di Santa Maria di Campagna.

Una preziosa possibilità che ha permesso di rimanere per qualche minuto negli stessi luoghi dove ha lavorato l'artista friulano Giovanni Antonio de' Sacchis detto "Il Pordenone"; una preziosa opportunità per recepire meglio il messaggio che egli ha voluto trasmettere con i sui dipinti.

Passo dopo passo, gradino dopo gradino, si sale in cima alla cupola da dove è possibile altresì avere una vista molto particolare e unica sulla città, a trecentosessanta gradi.

Un punto privilegiato di osservazione, unico sinora e limitato soltanto a chi è addetto alla manutenzione della chiesa o agli studenti d'arte e artisti che hanno voluto capire da vicino i giochi di prospettiva usati dal Pordenone; questo camminamento in circolo attorno la cupola è infatti detto, "degli artisti".

Attraverso qualche foto sfera di seguito proposta, si potrà avere la possibilità di trovarsi proprio lassù e ammirare virtualmente una parte delle opere dell'artista friulano.

Segnaliamo inoltre l'apertura straordinaria della salita in data 31 dicembre 2019; trovate tutte le informazioni sul sito: https://www.salitaalpordenone.it/

Sullo stesso sito potrete inoltre reperire numerosissime nozioni storiche inerenti all'evento.






Cupola Maggiore di Santa Maria di Campagna (Daniele - Abacuc - Profeti)





Cupola Maggiore di Santa Maria di Campagna (Profeti - Abacuc)



Cupola Maggiore di Santa Maria di Campagna (Profeta - David - Profeta)



Cappella di Santa Caterina

Nessun commento: