copia-incolla_281119

martedì 3 giugno 2014

Il volto del diavolo, sull'immagine della "Madonna delle rose" di San Damiano

Non sono molto numerosi attualmente gli abitanti del borgo di San Damiano , in comune di San Giorgio P.no, ancorchè nei secoli scorsi potesse vantare una certa rilevanza nell'ambito dell'economia agricola della zona.Suo vanto è pure l'aeroporto militare sorto negli anni '30 che porta il suo nome. Ma se San Damiano ha ancora una qualche fama "internazionale", lo si deve ad una apparizione della Madonna che una donna del luogo ebbe, a suo dire, qualche decennio fa. La "veggente" (si chiamava Rosa Quattrini) è morta ormai da tempo, ma tuttora la località è meta di pellegrinaggi (sopratutto provenienti da Francia e Belgio) di fedeli certi della realtà delle visioni avute dalla predetta Mamma Rosa, nonostante le autorità religiose si siano sempre dichiarate decisamente diffidenti al riguardo. Ciononpertanto il flusso di visitatori ad un certo punto - siamo negli anni '70/'80- prese una tale importanza, che ci fu chi, nella speranza di una nuova Lourdes, fiutò l'affare e così, dopo le bancarelle con immagini sacre, coroncine, acqua benedetta, ceri e quant'altro, spuntarono case di accoglienza, ristoranti, agriturismi e persino un albergo con sala congressi. Per quanto al momento la faccenda sembra essersi alquanto ridimensionata qualcuno ha potuto approfittarne per migliorare la propria situazione , suscitando ovviamente molte perplessità sulla realtà delle visioni di Mamma Rosa. Al punto che ci fu chi ci vide... lo zampino del diavolo. Manco a dirlo spuntò anche la "prova" dell'intervento del maligno. In fatti in uno scatto fotografico della statua della Vergine, eretta là nei pressi del pero (fiorito in inverno) ove si sarebbe manifestata la Madonna, appare abbastanza chiara - per un gioco di luci e ombre - il classico ritratto di Satana, con corna e occhi grifagni.E' certo che non si tratta di un fotomontaggio poichè l'editore che ordinò la fotografia e realizzò le cartoline venne a conoscenza di ciò che si vedeva nel suo prodotto solo dopo che un venditore di dette cartoline glielo fece presente richiedendo altre numerose ristampe. Ciascuno può pensare ciò che vuole della vicenda, ma se qualche anno dopo - in località Cà dell'Orso a pochi chilometri da San Damiano - ci fu qualcun altro che pretese, con scarso successo in verità, di aver avuto visioni analoghe, molti dubbi sono concessi.
testo di: Giuseppe C. Piva

La Madonna delle Rose di San Damiano (PC)

particolare del volto del diavolo, sull'immagine della
"Madonna delle Rose" di San Damiano (PC)

particolare del volto del diavolo, sull'immagine della
"Madonna delle Rose" di San Damiano (PC)

10 commenti:

Unknown ha detto...

A me non sembra molto diavolo!
Non si dovrebbero dire queste sulla Vergine!

Unknown ha detto...

Chissà...

Fra Gigi ha detto...

Il suggerimento che do a chi scrive queste cose, è di informarsi prima di parlare. La Madonna del Però di San Damiano, meglio conosciuta come Madonna delle rose, può non avere l'autorizzazione ecclesiastica ma di certo Padre Pio, che ha contribuito alla ricerca dell'acqua, lo sapeva eccome. Purtroppo grazie a chi come lei parla senza sapere che in Italia molti non conoscono questa importante città Mariana. E a testimoniare questo sono le innumerevoli targhe di ringraziamento per le guarigioni ottenute.

Unknown ha detto...

Wau che fantasia.Addirittura il diavolo .E giacché lei,che ha postato questo articolo con foto,ha capito tutto potrebbe dirci se le risulta che il diavolo guarisca , definitivamente,i moribondi oppure che inviti la gente alla conversione e alla preghiera del Santo Rosario? Sarà mica che il diavolo si sia rimbambito e remi contro se stesso?

Maria Carmen ha detto...

Per prima il demonio non riesce a stare così vicino alla Madonna perché ha paura della Vergine,poi che ci sia anche il maligno e ovio, in tutti i luoghi Mariani per mettere le persone in difficoltà lui arriva però chi crede veramente alla Vergine Santa lui non può farlo del male...La cartolina e in bianco e nero e sappiamo che allora le machine fotografiche non erano chisa che...Il demonio mica si fa fotografare per farsi vedere dalle persone e così far avvicinarsi alla Vergine le anime anzi e furbo ...

Unknown ha detto...

Io non vedo un cazzo

Anonimo ha detto...

Io sono del posto effettivamente c'è stata una cosa a riguardo ma falsa xk era x uno dei figli che era un po' particolare infatti sarà lui a fare un casino lì e il nostro vescovo farà popoli la dichiarazione di nn andare la xk tutto falso io posso dire che la c'è qualcosa che è nn terreno benché credo fermamente nella mamma nn sono quello che si fa abbindolare dunque se dico che qualcosa c'è in più la noi si andava da ragazzini si stava lì mamma Rosa ho conosciuto bene

Anonimo ha detto...

Bravo...

Anonimo ha detto...

Apri il cuore....

el mundo de florencia ha detto...

I really enjoyed your blog, thanks for sharing.