copia-incolla_281119

domenica 6 giugno 2010

Pertite - abbraccio al parco

Ieri mattina, 5/06/10, si è tenuto a Piacenza un vero e proprio evento di massa, consistente in una catena umana composta da circa 2000 cittadini, che hanno fisicamente circondato l'ampia area che, il Comitato della Pertite, promotore della singolare iniziativa, vorrebbe diventasse un vero e proprio parco per la città. La Pertite, un ex polveriera militare, protagonista nel 1940 di una tragica esplosione che provocò un migliaio di morti, ha un'estensione di oltre 270.000 m², ed è un vero proprio bosco a nemmeno un Km di distanza dal centro storico cittadino.
L'omonimo comitato, "lotta" contro la cementificazione di quest'enorme "polmone verde" (come già successo all'Ex-UNICEM) e per la sua restituzione alla città, in quanto facente parte di una delle svariate AREE MILITARI che, una volta liberate, potrebbero rivelarsi la vera chiave di volte alla città.
I miei personali complimenti al comitato e ai bambini della scuola elementare Calvino, veri fautori dell'iniziativa e, ovviamente a tutti i partecipanti che, con la loro presenza, hanno reso possibile l'abbraccio alla Pertite e hanno dato un forte segnale della loro volontà.

http://www.parcopertite.it

Nessun commento: