copia-incolla_281119

lunedì 24 maggio 2010

Piazza Duomo - perchè non un "passo" in più

Riprendo, dopo una lunga pausa dal blog, a parlare della nostra Piacenza.
In particolare, stavolta tocco su una delle principali piazza cittadine, Piazza Duomo. Ritengo ottimi, anche se tardivi, gli interventi di manutenzione sulle due aiuole poste ai lati della piazza che, da anni, erano "abitate" da strane essenze, più adatte ad un orto che a un'aiuola di una città. Fortunatamente, estirpate salvia e rosmarino, ora le aiuole e, di conseguenza la piazza, ne ha guadagnato in maggior respiro ed eleganza.
Piazza Duomo, anche maggiormente di piazza Cavalli, è diventato un punto d'incontro per anziani, bimbi che giocano e famiglie. Le panchine, spesso poche per la gente che vi gravita, sono quasi sempre occupate e, tante persone, si devono sedere sopra le ringhiere poste attorno alle aiuole.
Come spesso accade, prendo spunto da Parma che ha dotato Piazza della Pace (Pilotta) di elegantissime panchine in granito. Troverei un'ottima soluzione circondare le nostre aiuole con panche circolari in granito, attuando una soluzione analoga a quella parmigiana. Avremmo un arredo urbano decoroso, daremmo decoro alla piazza della Cattedrale e daremmo la possibilità a tante persone di "vivere" la piazza. Anche le panchine esistenti, sono più adatte ad un giardinetto di periferia, non certamente a un centro storico. Un'altra questione, sarebbe quella dedicata ai portici che, da anni, non rispettano una colorazione coerente fra loro e la storia della Piazza.
Basterebbe poco a rendere più appetibile la nostra città!

Piazza Duomo - ritoccata (e si vede)

2 commenti:

Oldie e consorte ha detto...

Abbiamo apprezzato molto questo bellissimo documentario e da abitanti della zona concordiamo pienamente con i commenti molto veritieri.

Massimo Mazzoni ha detto...

Grazie mille, sapere che qualcuno apprezza ciò che scrivo mi gratifica molro.
anch'io abito li in zona e penso spesso a come Piacenza potrebbe migliorare avendo potenzialità enormi.
Piazza Duomo, rifatta solo pochi anni fa, è diventata lo spazio più "vivo" e frequentato del centro. In un realtà che vorrebbe riqualificare e creare turismo, è assurdo trattare la seconda Piazza cittadina alla stregua di un giardinetto di periferia.