copia-incolla_281119

domenica 9 dicembre 2007

Veleia Romana - La Pompei del Nord Italia

Situata in Val Chero, Veleia rappresenta uno dei siti archeologici nazionali più importanti, definita addirittura da alcuni esperti la "Pompei del Nord Italia".
Gli scavi, iniziarono nel 1760 sotto il comando di Don Filippo di borbone, duca di Parma, Piacenza e Guastalla. Durante le ricerche furono diversi i reperti che vennero alla luce: bronzi, statue, ma soprattutto, la celebre Tabula Alimentaria Traiana, la più grande tavola scritta in bronzo di tutta l'antichità romana (metri 1,50 X 3). Tutti i ritrovamenti, furono (PURTROPPO!!!) portati a Parma, dove sono tutt'ora conservati nel Museo Archeologico Nazionale della Città Ducale.
Oltre all'importanza del sito archeologico, Veleia è valorizzata dalla bellezza naturale del luogo, che rende l'intero contesto un posto incantevole. Molto suggestive e consigliate sono le rappresentazioni di teatro antico, svolte nel periodo estivo all'interno delle antiche rovine romane.


Il Foro - (The Forum)


Le Terme

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per la segnalazione.

Sono posti davvero stupendi, dal fascino irresistibile.

Vi ringrazio,
a presto.
Michele

Massimo Mazzoni ha detto...

Grazie a te della visita e del commento.
La provincia ha dei posti incantevoli che meritano di essere visitati, fra cui: Castell'Arquato, Vigoleno, Rivalta e la miriade di manieri medioevali inastonati nelle splendide colline piacentine.
Ciao
Massimo