l'edificio fu consacrato del vescovo Rangoni nel 1612, si presenta con una severa facciata in cotto alleggerita architettonicamente da delle nicchie e da un elegante portale.
Dopo anni di incurie ed abbandoni, la chiesa di San Vincenzo, nota anche come chiesa dei Teatini, è da tempo sottoposta ad importanti operazioni di recupero conservativo ad opera del Comune che, su quest'importante edificio ha voluto scommettere dando una nuova vocazione allo stesso.
Infatti, a partire dal prossimo autunno, la chiesa di San Vincenzo diverrà un auditorium e avrà l'onore di essere la sala prove della celebre orchestra giovanile Cherubini, diretta dal maestro Riccardo Muti.
Nel corso della settimana della cultura c'è stata la splendida opportunità di ammirare la chiesa seicentesca e di poter vedere lo svolgimento dei lavori, sapientemente illustrati dal Dott. Davide Gasparotto e dalle restauratrici che stanno letteralmente recuperando gli splendidi cicli pittorici del Draghi e del Galluzzi che adornano completamente l'edificio religioso.
Chiesa di San Vincenzo
Nessun commento:
Posta un commento